Porte e infissi. Quali colori abbinare?

Porte e infissi. Quali colori abbinare?

Partiamo dal presupposto che tutti gli infissi e serramenti possono essere colorati in base ai gusti personali.

I criteri generali per abbinare arredamento e serramenti in legno, in Pvc e in alluminio si basano però su una regola di base: porte e finestre scure si inseriscono bene in ambienti con mobili chiari; quelle a tinte neutre possono essere tendenzialmente abbinate a mobili di ogni colore e stile.

Questo non vuol dire che non possiamo dare libero sfogo alla fantasia, magari puntando su soluzioni interscambiabili ma, se vogliamo intraprendere questa strada, bisogna considerare una serie di fattori che noi di Megical siamo pronti ad illustrarvi con l’intento di aiutarvi in quello che è un percorso “pieno di insidie”.

Gli infissi in Pvc offrono svariate possibilità (sia con l’arredamento classico, ma soprattutto con quello moderno) e rendono in modo migliore con colori in contrasto.

Per fare alcuni esempi pratici, in presenza di porte e finestre scure di arredamento moderno è bene abbinare mobili a tinte pastello (giallo, azzurro, grigio chiaro); al contrario, se in casa sono presenti infissi e serramenti chiari l’abbinamento ideale è quello con mobili di colore intenso, come ad esempio il rosso.

Per chi ha optato per una casa con arredamento rustico sono consigliati gli infissi in legno che si adattano a qualsiasi stile.

Nel caso di serramenti in legno (come castagno, mogano o ciliegio) è fondamentale optare per un arredamento di colore chiaro, indipendentemente da quale sia lo stile della casa.

Anche i pavimenti e le pareti dai toni accesi, così come i parquet, richiedono infissi in grado di abbinarsi al loro (forte) carattere: in questo caso è bene far ricadere la scelta sui serramenti in legno di rovere bianco (o comunque chiaro) che si abbinano benissimo anche a mobili dalle forme decise e dalle colorazioni molto scure (marrone, grigio, nero).

E se i mobili della nostra casa fossero in stile classico? Non c’è soluzione migliore dei toni del beige e del grigio perla.

Per finire, una piccola riflessione sull’abbinamento tra porte e finestre.

Anche se, tradizionalmente, si è portati a pensare che porte ed infissi devono necessariamente essere degli stessi colori e costituiti dagli stessi materiali, in realtà infissi e serramenti interni non devono essere per forza coordinati, anzi spesso propendere per soluzioni nettamente contrastanti da questo punto di vista dà carattere all’ambiente.
Un esempio pratico? Provate ad accostare porte in rovere sbiancato o in tinte neutre ad infissi in alluminio o neri.

No Comments

Leave a Reply


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.

Megical è un brand di Gruppo Guercio. Stessi valori, stessa visione d’eccellenza, stesso Know-how. Vieni nei nostri showroom. Te ne accorgerai.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.