Tende per la casa: 7 consigli per scegliere il colore giusto

Si dice che le tende arredino la casa. Sicuramente regalano carattere e colore agli ambienti, valorizzando tutti i dettagli delle camere. Quando cerchi le tende per la tua casa devi tener conto però di diversi fattori, tra cui uno dei più importanti: il colore.

Scegliere il colore delle tende dipende principalmente dalla camera in cui saranno inserite. La nuance delle tende della cucina sarà certamente diversa da quella delle tende per la camera da letto. Da una parte una zona giorno vissuta quotidianamente, dall’altra un ambiente che deve trasmettere serenità e che induca al riposo.

La soluzione perfetta è il corretto equilibrio tra design ed efficienza. Ecco qualche consiglio.

  • Utilizza il colore dei complementi d’arredo

Una soluzione semplice ma efficace è quella di riprendere le tinte utilizzate con i complementi d’arredo. In questo modo donerai carattere all’arredamento senza sacrificare l’armonia. Può essere il colore di un divano, di un tappeto o anche dei cuscini. Avere una continuità negli elementi d’arredo renderà l’ambiente accogliente e ordinato.

  • Hai già pensato ai colori complementari?

Conosci il cerchio di Itten? È una ruota cromatica utile ad evidenziare che relazioni ci sono tra colori diversi e simili. L’utilizzo di questo strumento può aiutarti a identificare quali sono i colori complementari rispetto ad un colore primario che hai già scelto per il tuo ambiente. Familiarizzare con il cerchio di Itten ti permetterà di capire come combinare tonalità fredde e calde realizzando abbinamenti perfettamente combinati.

  • Individua lo stile della camera

Se hai già arredato la tua stanza, definisci bene lo stile che hai utilizzato. Il colore delle tende dovrà seguire la stessa tendenza. Uno stile classico richiede spesso tonalità chiare come il bianco o il grigio, al contrario del moderno che si sposa bene con colori pastello e vivaci.

  • Considera gli spazi

Valuta bene quali sono gli spazi dei tuoi ambienti. Una regola generale è che la scelta dei tendaggi non vada in contrasto con la grandezza della stanza.

Se la tua stanza è piccola dovrai preferire i colori più chiari perché valorizzano la luminosità e la faranno apparire più ampia. Se invece devi arredare una stanza spaziosa puoi permetterti di scegliere anche colori scuri, in modo da renderla più accogliente e intima.

  • Proteggi la tua privacy

Nella scelta delle tende non dimenticare di prestare attenzione all’intimità. I tessuti più leggeri tendono ad essere trasparenti. Per questo motivo, se prediligi i colori chiari, fai attenzione a non collocarli in ambienti dove la privacy è importante. Puoi, al contrario, utilizzarli in stanze come lo studio o il soggiorno, per conferire luminosità.

 

In conclusione, scegliere il colore giusto per le tue tende richiede attenzione per i dettagli.

Dovrai valutare un particolare modello tenendo conto delle tue esigenze in termini di tonalità, privacy e luminosità.

Negli showroom Megical troverai una vasta gamma di tende per interni che ti permetteranno di disegnare la luce, ripensare gli spazi e ottenere tante possibilità stilistiche.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.

Megical è un brand di Gruppo Guercio. Stessi valori, stessa visione d’eccellenza, stesso Know-how. Vieni nei nostri showroom. Te ne accorgerai.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.