Ridurre la dispersione termica in inverno: ecco come risparmiare

Il segreto per un risparmio energetico ottimale del proprio immobile, casa o ufficio che sia, sta nella riduzione della dispersione termica, caratteristica che va valutata in fase di progettazione per gli immobili di nuova generazione, ma che può essere implementata anche nelle strutture più vecchie con alcuni pratici accorgimenti: uno su tutti, il cambio degli infissi.

Per dispersione termica s’intende la capacità di una struttura di lasciare filtrare il calore attraverso le sue pareti – in inverno, dall’interno verso l’esterno; in estate, dall’esterno verso l’interno.
Va da sé che le finestre hanno un ruolo centrale in quanto, da sole, contribuiscono per il 16-20% circa alla dispersione termica di un immobile.

Ecco quindi i nostri consigli per migliorare, sia in fase di costruzione che ristrutturazione, l’efficienza energetica del proprio stabile.

Caratteristiche fisiche della finestra. Per ridurre al minimo la dispersione termica e ottimizzare le ore di luce è importantissimo curare l’orientamento e la dimensione delle finestre in fase di progettazione. Chi per esempio vive al Nord Italia dovrebbe optare per ampie finestre rivolte verso sud, mentre chi abita al Sud dovrebbe orientarle verso Nord.
La scelta del materiale. Ogni materiale, che sia legno, alluminio, pvc o un ibrido, ha diverse caratteristiche e vantaggi, tutti però, se ben trattati, garantiscono ottime prestazioni in termine di isolamento termo-acustico e, grazie alle nuove tecnologie, permettono di costruire mantenendo un basso impatto ambientale.
La presenza di sistemi di micro-ventilazione. Essi aiutano a ridurre l’umidità e migliorano il ricambio d’aria senza inficiare (anzi, migliorando e regolando) le proprietà isolanti dell’infisso.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.

Megical è un brand di Gruppo Guercio. Stessi valori, stessa visione d’eccellenza, stesso Know-how. Vieni nei nostri showroom. Te ne accorgerai.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.

Hai bisogno di aiuto?