Porte interne e infissi: ecco come abbinarli al meglio

Stai ristrutturando o rinnovando casa?

La disposizione degli ambienti e la scelta dei materiali sono entrambe molto importanti, ma abbinare in modo scorretto infissi e porte interne rischia di rovinare tutto il lavoro svolto.

Tra gli ambienti della casa ci deve essere sempre armonia e un’estetica che non vada in conflitto con l’arredamento e i colori che hai scelto.

Ecco a te, quindi, qualche utile suggerimento per abbinare porte e finestre.

 

Come si sceglie il colore di una porta? È importante iniziare dal pavimento.

Un’elegante porta in legno bianco crea, ad esempio, un contrasto raffinato con i pavimenti scuri. Oppure, ancora, un pavimento in parquet si abbina perfettamente a porte beige dallo stile classico.

Spesso nella zona notte si utilizzano modelli laccati e tradizionali, a differenza della cucina e del soggiorno dove il più delle volte si utilizzano modelli salva-spazio.

 

Se il tuo pavimento ha una tonalità scura

Se hai in mente di utilizzare il legno per le tue porte interne la scelta è sicuramente molto ampia. Queste si inseriscono perfettamente negli ambienti sia moderni che classici e sono ottime da abbinare a pavimenti scuri.

Un’intensa tonalità di grigio o marrone richiede la scelta di porte in legno molto chiaro. Parola d’ordine: contrasto. Anche un laccato lucido può andar bene, purché sia semplice.

 

Se il tuo pavimento è chiaro

Poniamo il caso del pavimento in rovere grigio o sbiancato. Scelta, tra l’altro, molto attuale in questi anni. Il colore delle porte deve creare armonia e ordine. La nuance ideale è proprio il grigio o persino il bianco, con l’obiettivo finale di mantenere alta la luminosità degli ambienti.

Scegliere un pavimento chiaro, la maggior parte delle volte, è la mossa vincente. Questo perché è più semplice da abbinare e dona freschezza e luminosità alla tua casa.

 

E per gli infissi?

Se la tua casa presenta uno stile tradizionale, rustico o ha ambienti eleganti e antichi la scelta migliore si rivela quella di abbinare infissi in legno, al di là della tonalità. Al contrario, le soluzioni in alluminio sono ottime per gli ambienti più moderni. C’è da dire che quest’ultima soluzione è assolutamente versatile quindi si può valutare l’installazione di infissi in alluminio in ogni tipologia di ambiente.

 

In ogni caso, non esistono regole scritte e precise in tema di abbinamenti e colori. Vince sempre il proprio gusto, che riesca a trasmettere in casa la propria personalità.

L’importante è fare attenzione che gli accostamenti siano sempre armoniosi e piacevoli.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.

Megical è un brand di Gruppo Guercio. Stessi valori, stessa visione d’eccellenza, stesso Know-how. Vieni nei nostri showroom. Te ne accorgerai.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.

Hai bisogno di aiuto?