Porte e finestre: come risparmiare spazio senza perdere funzionalità
C’è chi vive in grandi ville e chi in piccoli monolocali, c’è chi ha grandi terrazze e chi piccole finestre, ma noi di Megical riusciamo a soddisfare tutti i tipi di esigenze e oggi vi daremo alcuni consigli su come risparmiare spazio grazie agli infissi, senza perdere funzionalità.
Per chi progetta gli interni di un’abitazione, ottimizzare gli spazi è uno degli obiettivi principali, insieme a quello di rendere le cose esteticamente belle da vedere e soprattutto efficienti. Saper scegliere il giusto infisso è fondamentale per l’arredo della casa; ancora di più, poi, se la superficie orizzontale è ridotta.
Soluzioni salva-spazio: porte
Di certo, ad accaparrarsi il primo posto delle porte salvaspazio sono le porte scorrevoli, utilizzatissime quando occorre separare la casa dal giardino, dal balcone o dal terrazzo. Questa soluzione è l’ideale per separare la casa dall’esterno, ma possiamo adottare le porte scorrevoli anche all’interno dell’appartamento, solitamente usate nei bagni o nel doppio servizio o anche per separare la cucina dalla zona living: in questi casi la porta viaggerà su dei binari che la faranno scomparire nel muro o accostare parallelamente alla parete.
Quando, invece, non è possibile utilizzare il muro come sipario, entrano in gioco le porte a libro – in gergo porte a soffietto – che grazie al loro meccanismo di piegamento su se stesse consentono un notevole risparmio di spazio.
Soluzioni salva-spazio: finestre
Nel caso occorre posizionare le finestre in ambienti scomodi, dove la normale apertura sarebbe complicata, consigliamo di adottare finestre con apertura a bilico, scorrevoli o a ribalta che garantiscono una buona ventilazione dell’ambiente con il minimo impiego di spazio.
Scopri tutte le eccellenze per i tuoi ambienti nei nostri showroom. Vedrai quanto è facile ottenere il bellessere in casa.

