Pergole: consigli sulla scelta

La scelta di installare una pergola è, molto spesso, dettata dalla volontà di valorizzare al meglio gli spazi esterni della casa.

Tecnicamente essa è costituita da una serie di pilastri che sorreggono un tetto (formato da travi) che ha lo scopo di garantire delle zone d’ombra.

Sul mercato esistono diversi tipi di pergole da esterno: da quelle in legno che riescono a creare un’atmosfera più rustica, a quelle in acciaio dal design moderno; persino le dimensioni della struttura possono rispondere a precise esigenze di spazi, riuscendo anche ad affiancare delle architetture già presenti.

In particolare, si può distinguere tra:

  • Pergolati in legno: sono tra i più amati e si adattano perfettamente ad ogni stile della casa, infatti si può decidere di mantenere il suo colore naturale o optare per delle verniciature dalle nuance più svariate.
  • Pergolati in acciaio: è uno dei materiali più resistenti al passare del tempo e alle variazioni climatiche e per questo si conforma in maniera ottimale agli ambienti esterni. È ideale per gli stili moderni e si può benissimo abbinare ad altri materiali come il vetro.
  • Pergolati in alluminio: il grande vantaggio di questo materiale è quello di essere leggero ma, al tempo stesso, molto resistente. Inoltre, è perfetto se l’ambiente in cui verrà posto presenta uno stile moderno, in quanto gli donerà un’atmosfera elegante e di design.

Per quanto riguarda, invece, le tipologie di copertura, si può prediligere il cotto o l’alluminio. Nel primo caso si tratta di coperture fisse che si adattano perfettamente sia ai pergolati in legno sia a quelli in acciaio; nel secondo caso, invece, l’alluminio è un materiale dalle qualità termoisolanti e con la propensione ad abbinarsi completamente con gli stili più moderni.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.

Megical è un brand di Gruppo Guercio. Stessi valori, stessa visione d’eccellenza, stesso Know-how. Vieni nei nostri showroom. Te ne accorgerai.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.

Hai bisogno di aiuto?