Inquinamento acustico, quanto fa male e come proteggersi

Le abitazioni in strade molto trafficate sono spesso soggette a rumori molesti, a cui col tempo ci si abitua, cominciando a considerarli come suoni “di fondo”. Tuttavia, dei dati forniti dall’OMS considerano il rumore continuo come il secondo fattore di stress ambientale più dannoso per gli europei. Esso può essere causa non solo di disturbi al sonno, ma anche di malattie cardiovascolari, ipertensione, deficit cognitivo ed altri disturbi e patologie.

La causa principale viene individuata nei mezzi di trasporto, in particolare le auto, che espongono oltre 100 milioni di persone al di sopra dei 55 decibel, mentre la seconda e la terza fonte di rumore è costituita da ferrovie ed aerei.

Infissi tecnologicamente adeguati possono contribuire a risolvere il problema in modo efficace. L’adeguamento della propria casa all’inquinamento acustico deve necessariamente passare dai serramenti. L’installazione di un “sistema-finestra” è sempre problematico, perché i rumori non passano solo tra i vetri, ma anche attraverso telaio, guarnizioni e cassonetti per l’avvolgibile.

La misurazione delle prestazioni dei serramenti porta a considerare obbligatoriamente alcune variabili:

Spessore e tipologia dei vetri
Spessore della camera d’aria
Possibilità di impiegare gas pesanti per le intercapedini
Possibilità di disaccoppiare i telai.

Inoltre, i materiali utilizzabili si distinguono in:

Fonoassorbenti;
Fonoisolanti;
Elastici.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.

Megical è un brand di Gruppo Guercio. Stessi valori, stessa visione d’eccellenza, stesso Know-how. Vieni nei nostri showroom. Te ne accorgerai.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.