Finestre a tetto: tutto quello che c’è da sapere

Le finestre a tetto sono utili per rendere abitabili degli spazi che, normalmente, sarebbero bui o poco utilizzabili, come, ad esempio, le mansarde.

Vantaggi. Una finestra sul tetto porta molti vantaggi. Maggiore luce naturale invaderà la stanza, rendendo l’ambiente più confortevole, con effetti positivi anche sul vostro benessere fisico e mentale. Inoltre, si tratta di una tipologia di infissi in grado di isolare termicamente l’ambiente, rendendo quindi vivibili anche degli spazi inaspettati. Installarle può essere una buona idea se si vogliono recuperare le aree inutilizzate del sottotetto, magari creando dei piccoli loft o delle camere per ospiti.

Materiali. I materiali più utilizzati per questo tipo di finestre sono tre: il PVC, il legno e l’alluminio.
• Nel primo caso si tratta di un materiale plastico molto utilizzato con gli infissi, perché capace di combinare un’ottima qualità ad un prezzo non elevato. Si tratta di una soluzione duratura, dalla manutenzione minima e che dura nel tempo, contribuendo anche all’isolamento termico.
• Il legno, invece, offre uno stile più classico, capace di isolare termicamente lo spazio. Resistente, richiede maggiore cura, perché è più soggetto ad usura nel tempo.
• Infine, l’alluminio, è un materiale robusto ma leggero che ha, anch’esso, ottime proprietà isolanti, ideali per gli infissi. Costa un po’ di più rispetto agli altri, ma, rispetto agli altri materiali, non richiede particolare manutenzione o cure specifiche.

Aperture. Da tenere in considerazione è anche l’apertura delle finestre. Una finestra scomoda o che occupa troppo spazio, comporta un sicuro disagio. Le tipologie più adatte per questo tipo di finestre sono quelle a battente, con le ante che si aprono all’interno della casa, a bilico, con l’anta che ruota su un perno centrale al telaio, e a compasso, tra tutte quelle che occupano meno spazio, grazie all’apertura dell’anta verso l’esterno.

Prezzo. Il loro prezzo dipende dalle dimensioni e dai materiali scelti per le finestre da installare sul tetto. Le dimensioni possono variare in base allo spazio e all’inclinazione del tetto. Per avere stime precise e dettagliate è sempre consigliabile contattare un esperto.

Cosa aspetti? Contattaci e insieme troveremo la soluzione alle tue esigenze!

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.

Megical è un brand di Gruppo Guercio. Stessi valori, stessa visione d’eccellenza, stesso Know-how. Vieni nei nostri showroom. Te ne accorgerai.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.