Come scegliere le finestre per avere più comfort
Le finestre rivestono un ruolo fondamentale nel creare comfort, in ogni stanza della casa. Per favorirlo occorre prestare attenzione a 3 fattori: isolamento, aerazione e controllo della radiazione solare.
1 – L’isolamento
Le pareti delle abitazioni nuove sono generalmente ben isolate grazie all’uso di materiali in grado di trattenere il calore all’interno e all’utilizzo di cappotti interni ( e/o esterni) con prestazioni che devono rispettare le leggi nazionali e locali. Le finestre non fanno eccezione: in funzione della zona climatica, la legge prevede che debbano essere osservati precisi valori di trasmittanza termica.
La trasmittanza termica quantifica il livello di isolamento di una finestra: più è basso il coefficiente, minori sono le dispersioni di calore che si verificano dall’interno all’esterno e più basse saranno le bollette, quindi migliori sono le prestazioni energetiche del serramento. Se si sostituisce un vecchio serramento con uno nuovo dalle ottime prestazioni, oltre a migliorare l’isolamento della stanza e a spendere meno in bollette, si può usufruire dei vantaggiosi incentivi fiscali.
Per massimizzare l’isolamento, è importante inoltre che il punto di giunzione tra finestra e parete sia ben realizzato, per evitare non solo ponti termici perimetrale (che fanno uscire calore ed entrare il freddo, diminuendo di fatto le prestazioni energetiche), ma anche possibili infiltrazioni o fenomeni di condensa.
2 – L’aerazione
L’uso e la disposizione intelligente dei serramenti possono contribuire al miglioramento della ventilazione o dell’areazione naturale.
L’aerazione è importante nel comfort abitativo per numerose ragioni:
- ricambio dell’aria
- regolazione della temperatura dell’aria e di quella percepita (necessaria soprattutto nella stagione estiva)
- prevenzione e smaltimento del fenomeno della condensa.
3 – Il controllo della radiazione solare
In casa, nella stagione estiva, va evitato l’eccessivo surriscaldamento dovuto ai raggi solari che penetrano all’interno attraverso i vetri. Esistono tanti tipi di protezioni: tapparelle, serrande, tende parasole, frangisole ma anche soluzioni artigianali progettate ad hoc. Per ottenere le migliori condizioni di comfort, efficienza energetica e risparmio economico, è importante che le tende siano poste all’esterno delle finestre. Solo in questo modo si possono bloccare o indebolire i raggi del sole prima che entrino in casa e inizino a scaldare i vetri, l’aria, gli ambienti e le eventuali tende interne.

