6 consigli per rendere la casa più luminosa

La vostra casa ha le finestre piccole? Si affaccia poco sugli spazi verdi o avete la sfortuna di avere altri edifici intorno che impediscono alla luce di entrare in casa? Non preoccupatevi, ecco 6 consigli per rendere le vostre case luminose, anche senza ampie vetrate.

Pareti e pavimenti chiari. Utilizzare il bianco per le pareti non significa creare un ambiente freddo o asettico, anzi, può essere una buona base di partenza per mischiare le tinte calde, come il beige o il crema. Se, invece, state costruendo o ristrutturando casa, una soluzione ottimale per illuminare i locali è quella di utilizzare pavimenti in materiale chiaro, come la ceramica o il legno. Se il rifacimento del pavimento dovesse rivelarsi troppo costoso, potete considerare l’idea di un tappeto a tinta chiara, in grado di dare un tocco di luce alla stanza.

Giochi di specchi. Posizionando gli specchi sulle ante, sugli armadi, sopra i comodini, sul comò o vicino a lampade e abat-jour, otterrete dei validi alleati in grado di dare la sensazione di ampiezza dello spazio, convogliando la luce all’interno della camera.

Superfici riflettenti e ampie vetrate. I materiali lucidi sono, da sempre, la soluzione migliore per schiarire gli interni. Allo stesso modo degli specchi sono utili per dirigere la luce all’interno dei locali. Il consiglio è quello di utilizzare metalli per i serramenti (come infissi in alluminio) e, in base al tipo di stanza, arredi riflettenti, come tavolini in vetro, piani cottura in cristallo o in vetro temperato. Non sottovalutate il plexiglass per i mobili, perfetto per illuminare le stanze.

Tende bianche e leggere. Qualunque sia la dimensione delle finestre e di portefinestre, se è necessario utilizzare delle tende, ricordatevi che la scelta migliore per illuminare i locali è quella delle tende bianche, possibilmente, di tessuto leggero.

Piante e vasi di fiori. Il verde è in grado di vivacizzare e illuminare gli ambienti. Riempite la vostra casa con vasi e mazzi di fiori, posizionati negli angoli meno illuminati della casa. Otterrete un tocco di vivacità low cost, che sicuramente vi mancava.

Infissi in alluminio con profili sottili. Se i vostri infissi sono piccoli e non riuscite a ingrandirli, l’ultimo consiglio è quello di montare serramenti in alluminio con profili sottili. Ciò vi consentirà di evitare interventi invasivi sui muri, ma vi farà acquistare comunque luce, grazie al metallo che compone i serramenti.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.

Megical è un brand di Gruppo Guercio. Stessi valori, stessa visione d’eccellenza, stesso Know-how. Vieni nei nostri showroom. Te ne accorgerai.

SEI UN ARCHITETTO O UN DESIGNER?

Scopri come il nostro showroom e i nostri servizi possono migliorare la tua professione.

Hai bisogno di aiuto?