10 tendenze d’arredo per il 2018 che devi assolutamente conoscere
Nonostante non siamo ancora nemmeno a metà dell’anno, i brand e gli arredatori hanno già tracciato un cambiamento radicale per quanto riguarda le tendenze di arredamento e decorazione.
Come sarà ricordata la casa del 2018? Sicuramente ci si rivolgerà al passato, con un gusto di ispirazione vintage e un po’ retrò. Una casa intellettuale, chic e ricercata, ma anche conviviale. Quali sono le tendenze più forti che si imporranno quest’anno? Eccone un piccolo elenco.
- Stile Retrò. È lo stile di arredamento del 2018. Vi suggeriamo di saccheggiare mercatini e negozi di modernariato o anche di pensare a recuperare qualche vecchio mobile di famiglia che finora avevate ignorato.
- Stile Industrial. Anche lo stile industrial si conferma azzeccato nel 2018, purché sia reinventato in chiave minimal e chic. Via libera quindi al legno grezzo e al metallo nero, pur senza eccessi.
- Carta da parati e verde in casa. Il verde è già stato il colore del 2017 e si conferma anche quest’anno. Consigliamo di riempire la vostra casa di piante, non è mai stato così di moda. Il 2018 è l’anno in cui le pareti della vostra casa potranno trasformarsi in un vero giardino interno, con l’utilizzo di carta da parati e tappezzeria fiorata.
- Bagno vintage e carta da parati da bagno. Il bagno del 2018 è un bagno vintage, semplice ma di carattere, in grado di affascinare senza rinunciare a tutti i confort. Ma la vera scelta di tendenza è arredare il vostro bagno con carta da parati. In commercio ne trovate diverse varietà create ad hoc, traspiranti, impermeabili e resistenti all’umidità.
- Mobili rossi. Quella del rosso è una delle tendenze più forti che arriva direttamente dal mondo della moda, per colonizzare il mondo del design e dell’arredamento. Si tratta del colore must che nella casa del 2018 non può proprio mancare su pareti, sedie, arredi imbottiti e piccoli accessori.
- Marmo. Si tratta di uno dei materiali più amati degli ultimi anni. Anche nel 2018, un tavolo in marmo si conferma vero oggetto del desiderio di appassionati e addetti ai lavori. Che sia chiaro, scuro, uniforme o venato, è utilizzato soprattutto per grandi tavoli di evidente impatto scenico.
- Ottone. È il metallo del 2018. Di colore opaco, discreto e raffinato è adatto ad accessori, luci, complementi e anche ampie superfici. Non per tutti, ma ammirabile.
- Cementine. Se possedete piastrelle vecchie o di recupero consideratevi davvero fortunati! Nel 2018 la tendenza è di valorizzarle per farne il vero elemento di classe della vostra casa.
- Arredi imbottiti in velluto. Il velluto è il tessuto principale di quest’anno. Nella vostra casa anche l’arredo più eccentrico sarà ammesso, proprio grazie al velluto.
- Forme geometriche. Nel 2018 la geometria entra in casa vostra, declinandosi su tessuti, carte da parati e design di piccoli arredi e lampade.